Skip to content Skip to footer

Maurilio Catalano

Maurilio Catalano è nato a Palermo nel 1942, figlio di Eustachio Catalano pittore e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Maurilio Catalano già dai primi anni 60 diviene Professore Titolare all’Accademia di Belle Arti di Palermo e nel 1963 apre e dirige per più di 50 anni la Galleria Arte a Borgo che è stato fucina culturale fin dai primi anni 60.

Maurilio Catalano diviene con il suo tratto pittorico il rappresentante artistico della Sicilia in Italia e all’estero; dal 1980 le sue personali vengono inaugurate presso tutti gli istituti italiani di cultura in Europa.

Nel 1992 il Presidente del Parlamento Europeo lo invita a presentare la sua personale alla sede della Presidenza del Parlamento a Strasburgo e nel 1993 viene invitato all’Istituto Italiano di Cultura a Brasilia.

Nel 1994 la Facoltà di Architettura di Palermo presenta la sua Antologica presso la sede del Rettorato a Palazzo Steri, Palermo.

Nel 2010 viene presentata a Palazzo dei Normanni, a cura della Fondazione Federico II, la personale dal titolo Oltremare e nel 2017 si inaugura la sua personale a cura della Fondazione Sant’Elia Palermo. Nella sua galleria/stamperia orbitano i nomi più illustri della cultura nazionale, e con Leonardo Sciascia stringe un’amicizia trentennale. Illustra, tra le tante copertine di libri e quotidiani, quella per Longanesi del libro In Sicilia “ di Matteo Collura, e per edizioni Laterza la copertina del libro I siciliani“ di Gaetano Savatteri. Realizza in occasione dell’Anno Giubilare una pagina di francobolli per L’ordine dei Cavalieri di Malta. La Facoltà di Medicina di Palermo lo incarica per realizzare la scultura in omaggio al Prof. Paolo Giaccone.

Nel 2015 l’Aeroporto Falcone Borsellino gli commissiona per l’area partenze un pannello di 20mq Le Barche“ e per la area arrivi un’istallazione lignea di aerei.

Nel 2008 lo Studio Lombardini di Milano gli commissiona il Totem per il Forum Palermo.

Nel 2000 la BMW, in occasione della presentazione della Mini Cooper, lo invita a realizzare una scultura di 7x4mt.

Nel giugno 2011 con Pucci Scafidi presenta al Majestic di Roma la mostra Bedda Fuddia”, intervento pittorico su fotografie di Pucci Scafidi.

Pubblica per Edizioni Pungitopo due libri “Gli asparagi DU ZZU NANA” e “PER AMOR DEL MARE”.

In occasione dei suoi 80 anni viene festeggiato dalle copertine dei quotidiani nazionali e nomi illustri della cultura e giornalismo come Ferdinando Scianna Matteo Collura, Gaetano Savatteri, Valter Vercelli gli dedicano un video di per dimostrargli la loro stima.

Di lui hanno scritto tra gli altri: Leonardo Sciascia, Alfonso Gatto, Vittorio Frosini, Fulvio Abbate, Rita Cedrini, Mirella Bentivoglio, Giuseppe Servello, Bruno Morini, Vito Aculeo, Eva Di Stefano, Natale Tedesco, Giuseppe Quadriglio, Nino Buttitta, Vincenzo Consolo,Gaetano Savatteri,Matteo Collura,, Luciana Giunta, Francesco Giunta, Luigi Mormino, Aurelio Pes.

Maurilio Catalano

Arte, pittura, cultura